Aggiornamento aree personali iscritti
Le aree personali di ciascun iscritto sono costantemente in fase di aggiornamento. Per correggere eventuali errori nella parte anagrafica è necessario accedere con il proprio SPID all’area riservata del SIDAF e modificare i dati. La segreteria NON PUO’ modificare i dati personali dell’iscritto ma solo i dati relativi all’iscrizione.
Timbro professionale
L’Ordine di Siena rende disponibile il servizio di fornitura del Timbro Professionale. La richiesta deve essere effettuata presso la segreteria dell’Ordine dopo aver effettuato il pagamento della quota di 30,00€ attraverso il portale PagoPA a questo link: Pagamento quota timbro professionale
PEC
Tutti gli iscritti hanno l’obbligo di dotarsi di una casella PEC (Posta Elettronica Certificata). Il servizio di attivazione della casella è gratuito per tutto il sistema ordinistico.
Formazione professionale continua
Gli iscritti l’obbligo di provvedere al proprio aggiornamento professionale come stabilito dal regolamento ordinistico. Per qualsiasi informazione contattare la segreteria o il responsabile della formazione il Dottore Agronomo Vittorio Alimento.
Assicurazione RC professionale
Per ogni iscritto vige l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa professionale, come previsto dal CONAF, per tutelare il patrimonio personale del professionista, nel caso in cui, a seguito di un errore professionale, un cliente o un altro soggetto terzo, formuli una richiesta di risarcimento per un danno di natura patrimoniale, o per un danno a persone o cose.
Smart Card
Con la circolare n°15/2025 del 12 marzo 2025 sono divenute operative alcune variazioni per il rilascio della smart card.
La Smart Card contiene la firma e il timbro digitali, produce le marche temporali, rilascia il certificato qualificato e fornisce accesso alla Carta Nazionale dei Servizi.
Per l’ottenimento della Smart Card è preventivamente richiesta l’attivazione della PEC.
L’Iscritto già in possesso della PEC, per chiedere la Smart Card, dovrà inviare i sottoelencati documenti in formato digitale all’indirizzo mail chiavoniraffaele0@gmail.com. Successivamente si consiglia di contattare l’operatore RAO per avere le tempistiche sulle procedure.
I documenti da inviare preventivamente su file sono i seguenti:
- FOTOTESSERA: formato JPEG, non superiore a 1,9 Mb
- DOCUMENTO D’IDENTITA’ VALIDO
- RICEVUTA DI BONIFICO BANCARIO: Causale NOME e COGNOME dell’Iscritto, e la dicitura Richiesta rilascio Smart Card, versato sul conto del CONAF BANCO DI SARDEGNA: CODICE IBAN IT 02 A 0101503200000070075799
TARIFFARIO
| DESCRIZIONE PRODOTTI | IMPORTO | |
| A | SMART CARD: Firma Digitale, certificato di sottoscrizione e di autenticazione di validità triennale, CNS e timbro professionale | 24,40€ |
| B | TOKEN KEY: Firma digitale su pen drive, doppio certificato (di sottoscrizione e di autenticazione) di validità triennale | 48,80€ |
| C | KIT SMART CARD+ TOKEN KEY (validità triennale) | 63,44€ |
| D | KIT SMART CARD + TOKEN KEY + LETTORE (validità triennale) | 73,20€ |
| E | FIRMA DIGITALE REMOTA (validità triennale) | 30,50€ |
| F | RINNOVO SMART CARD/TOKEN KEY | 14,64€ |
| G | LETTORE SMART CARD | 8,54€ |
| SPEDIZIONE STUDIO | 10,98€ |
ATTENZIONE: ALLA SOMMA DELL’IMPORTO VA AGGIUNTO OBBLIGATORIAMENTE 10,98 (SPEDIZIONE STUDIO) PER L’INVIO DEL MATERIALE ALL’INDIRIZZO DELL’ISCRITTO
Nel caso in cui gli iscritti abbiano richiesto i dispositivi digitali, a partire dal 01/03/2025, pagando il vecchio contributo, sarà possibile richiedere eventuali rimborsi scrivendo all’indirizzo e-mail protocollo@conafpec.it ; qualora invece abbiano versato importi inferiori è possibile effettuare l’integrazione dei costi tramite bonifico
E’ possibile richiedere contemporaneamente ed in un’unica soluzione e con unico bonifico sia la smart card che il token (pen drive)
Il Certificatore Accreditato, la società Namirial S.p.A., si impegna di consegnare le Smart Card al CONAF entro dieci giorni dalla richiesta. Il CONAF ne verifica la conformità e le consegna entro 8 giorni dalla consegna da parte della Namirial. Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito www.conaf.it sezione iscritti, previa registrazione al sito.
Per qualsiasi informazione si prega di contattare l’operatore RAO Dottore Agronomo Iunior Raffaele Chiavoni al cell. 3464020437